Pratiche burocratiche

cosa fare

Pratiche burocratiche


Ci occupiamo di tutte le pratiche necessarie all’organizzazione del servizio funebre.


Documenti obbligatori

I documenti necessari in caso di decesso sono:

  • Denuncia di morte
  • Scheda ISTAT
  • Accertamento di morte
  • Autorizzazioni ASL
  • Passaporti mortuari
  • Pratiche di Autorità Giudiziaria
  • Pratiche per cremazioni e medicina legale
  • Qualsiasi pratica cimiteriale

Domande frequenti

Cosa fare in caso di decesso

Quando si verifica un lutto in famiglia, occorre denunciare il decesso all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto, eventualmente attraverso l’impresa funebre prescelta per l’esecuzione del servizio funebre.

Decessi avvenuti in abitazione

Prima di tutto contattare il medico curante che deve provvedere alla compilazione della scheda ISTAT indicante le cause del decesso; qualora il medico ne fosse sprovvisto, può essere fornito da Tea Servizi Funerari. Qualora si volesse trasferire la salma all’obitorio locale il medico dovrà compilare anche il Modulo di Trasporto Salma prima dell’accertamento di morte. Anche in questo caso qualora il medico fosse sprovvisto di tale modulo siamo a disposizione per procurarlo. La denuncia di decesso deve avvenire entro 24 ore dall’evento; può essere comunicata da un congiunto, da persona convivente o dall’incaricato dell’impresa di onoranze funebri.

Decessi avvenuti in struttura sanitaria, istituto o casa di cura

La denuncia di decesso e la compilazione della scheda ISTAT vengono redatte dalla direzione sanitaria della struttura in cui è avvenuto il decesso e trasmesse al Comune. In alcuni casi, ad esempio quando il decesso avviene in una struttura non sanitaria, questa documentazione viene richiesta alla famiglia che può affidarsi all’impresa di onoranze funebri incaricata. Non sussiste, comunque, alcuna “esclusiva” per la fornitura del servizio funebre: la scelta dell’impresa cui affidare l’esecuzione del funerale spetta esclusivamente ai familiari del defunto.

Cosa NON fare in caso di decesso

– Non affidarsi alla prima impresa funebre che vi contatta dopo il decesso: si ha il diritto di scegliere la propria impresa di fiducia.
– Non seguire i consigli di coloro che vi indicano una specifica impresa funebre sostenendo che è convenzionata; per legge non può essere stipulata alcuna convenzione che preveda l’esclusività del servizio. Ogni impresa di onoranze funebri, se incaricata dal cliente, può svolgere il servizio presso qualsiasi struttura: abitazione, ospedale, istituto di cura, anche fuori dal comune di residenza del defunto.

Tipo di sepoltura

Il tipo di sepoltura prescelto può determinare la scelta del cofano da acquistare e gli interni della cassa. è opportuno verificare prima la reale disponibilità di spazio nel loculo o nella tomba di famiglia. Siamo a disposizione del cliente per i controlli necessari e le pratiche amministrative conseguenti, attraverso il servizio di consulenza cimiteriale.

Imprese funebri

Il Comune autorizza le imprese che possono esercitare attività funebre e controlla la rispondenza al regolamento comunale dei requisiti presentati al momento dell’autorizzazione.