Assistenza alla scelta del tipo di sepoltura

servizi

Assistenza e consigli per la scelta del tipo di sepoltura



Ti consigliamo e assistiamo nella scelta del tipo di sepoltura; ci occupiamo della maggior parte degli adempimenti necessari legati al lutto, compresi quelli amministrativi, burocratici e di assistenza post funerale (successioni, reversibilità pensione, ecc.).

Tre sono le tipologie di sepoltura proposte:

Inumazione

L’inumazione consiste nella sepoltura in terra del feretro ed ha una durata minima di 10 anni. La sepoltura avviene fila per fila in allineamento con quelle già esistenti. Per ogni scavo può essere deposto un singolo feretro; a sepoltura ultimata il terreno viene ricompattato formando un tumulo identificato con l’apposizione di una croce o di un cippo di legno con i dati del defunto. Per il necessario assestamento del terreno non potrà essere posata la lapide definitiva prima che siano trascorsi almeno 8 mesi; su richiesta dei familiari possiamo fornire e posizionare una lapide provvisoria occupandoci della relativa richiesta di autorizzazione.

Nei cimiteri di Borgo Angeli e Frassino del comune di Mantova sono disponibili due tipologie per l’inumazione: Campo comune tradizionale e Campo comune a verde. Nel cimitero di Formigosa è presente solo il Campo comune tradizionale. Previa richiesta scritta è possibile optare per una sepoltura in Campo comune a verde che si differenzia dalla sepoltura tradizionale in quanto le fosse vengono ricoperte da un prato a zolle posato di norma in primavera e in autunno.

Tumulazione

La tumulazione tradizionale consiste nel seppellimento del feretro in un manufatto in concessione (loculo, cappella o tomba di famiglia). Per la tumulazione il cofano viene confezionato con un rivestimento interno di zinco completamente sigillato (tumulazione stagna dove lo scarso scambio di ossigeno con l’esterno rende estremamente lenti i normali processi di mineralizzazione). La durata della concessione può variare in base al tipo di manufatto e da Comune a Comune.

Dal primo gennaio 2013 nei cimiteri del Comune di Mantova è stata introdotta (al momento solo per i loculi) la tumulazione aerata. Per questa sepoltura il cofano viene realizzato come per l’inumazione (senza zinco interno) e all’interno del loculo viene inserito un dispositivo di areazione che accelera i tempi di mineralizzazione. Questo oltre a consentire una riduzione dell’impatto ambientale dà la possibilità alle famiglie di optare per la tumulazione a costi sensibilmente inferiori rispetto alla tumulazione tradizionale.

Cremazione

La cremazione è un processo mediante il quale il corpo viene trasformato in cenere.

Forniamo assistenza per tutte le pratiche burocratiche necessarie a questo tipo di sepoltura, sia in caso di funerale sia in caso di resti mortali.

La cremazione viene effettuata in strutture autorizzate. A Mantova l’impianto si trova al cimitero di Borgo Angeli.

La cremazione è possibile se:
● il defunto è iscritto a una società che abbia tra i propri fini la cremazione (es. SOCREM);
● il defunto ha lasciato un testamento (anche olografo) dal quale risulti la sua volontà a essere cremato; in questo caso il testamento deve essere depositato presso un notaio che provvede alla pubblicazione;
● il coniuge, o in mancanza i parenti più prossimi, dopo il decesso rilascia una dichiarazione scritta confermando la volontà alla cremazione espressa in vita dal defunto. A cremazione avvenuta, come previsto dalla legge regionale, le ceneri possono essere:
● tumulate in manufatto in concessione (loculo, anche se già occupato da una salma, cappella, tomba di famiglia, ossario);
● affidate a un familiare per la custodia in abitazione;
● disperse in natura o nel pozzo cinerario del cimitero di Borgo Angeli (solo se tale volontà è stata lasciata per iscritto dal defunto).

Al momento dell’organizzazione del servizio è possibile inoltre richiedere di assistere alla cremazione, dalla saletta dedicata e collegata alla sala di cremazione, tramite telecamere e video. La cremazione può essere utilizzata anche in caso di salme non mineralizzate, rinvenute a seguito di esumazioni o estumulazioni. La cremazione dei resti avviene, su richiesta dei familiari aventi titolo, con le stesse modalità.

SALA DEL COMMIATO

Accanto all’impianto di cremazione del cimitero di Mantova è a disposizione delle famiglie, la “Sala del Commiato”un ampio e accogliente spazio che può ospitare una cerimonia sia religiosa che laica, oppure un ultimo saluto al congiunto. La sala è anche dotata di un impianto fonico per accompagnare la cerimonia con la musica.

Giardino delle Rimembranze


All’interno del cimitero monumentale di Mantova si trova il giardino delle Rimembranze, dedicato alla dispersione delle ceneri di chi ha scelto di essere cremato.


Il giardino delle Rimembranze è stato progettato da Tea e si trova nell’area cimiteriale, vicino all’Ossario. All’interno del giardino è possibile proseguire nella cerimonia della cremazione e disperdere le ceneri del proprio congiunto all’interno del cimitero, luogo della memoria, del raccoglimento e del ricordo.

Il giardino è inserito in un’area verde di forma rettangolare, ampia 2.300 metri quadrati; la sua geometria richiama la forma della galassia a spirale, al centro della quale è posto il vaso per la cerimonia di dispersione. I vialetti sono contornati da cipressi, aiuole e fiori.