Da sapere…

cosa fare

È importante sapere che…


La scelta dell’impresa funebre deve essere una libera e assoluta prerogativa dei dolenti interessati.


“Il conferimento dell’incarico e la negoziazione degli affari inerenti l’espletamento delle attività di onoranze funebri deve avvenire nella sede dell’impresa funebre o, su preventiva richiesta scritta da parte del committente, in altro luogo, ad esclusione delle strutture sanitarie pubbliche, obitori, servizi mortuari sanitari, dove tali attività sono vietate” (ex art. 31 comma 2 RR n.6/2004).

Il contatto “casuale” da parte di un’impresa di onoranze funebri, il consiglio “disinteressato” da parte di un operatore sanitario o altra persona per indirizzarvi verso una determinata ditta, la segnalazione di “presunte convenzioni” con ditte del luogo ecc., sono comportamenti illeciti tesi a procacciarsi un cliente, sfruttando il suo stato di vulnerabilità e dolore, (chi tenta di acquisire un cliente con un comportamento scorretto facilmente sarà scorretto anche nel seguito del suo operato).

Non ci sono agenzie di turno o in servizio presso gli ospedali. Non accettate chi si presenta nel luogo del decesso offrendo i propri servizi. Contattate la vostra impresa di fiducia.

È utile, a propria tutela, nel momento in cui si concorda il servizio, richiedere preventivo scritto e dettagliato, con la distinzione di quanto dovuto per il servizio e quanto invece relativo a diritti/tasse/bolli ecc. che dovrà essere documentato in modo da evitare possibili richieste di importi non dovuti.